Cosa siamo
Chi siamo
Il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) è un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, riconosciuta quale Ente di promozione sportiva ed Associazione di promozione sociale che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.
Missione
Educare attraverso lo sport è la missione del Centro Sportivo Italiano, in quanto vuole rispondere ad una domanda di sport qualificata sul piano culturale, umano e sociale. Promuove lo sport come:
- strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali (quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani);
- un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo;
- proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.
Nonostante l’attività organizzata sia dal punto di vista organizzativo del tutto simile a quella portata avanti dalle Federazioni competenti, il CSI promuove una visione dello sport diversa basata sulla morale cattolica con particolare attenzione al nucleo dell’oratorio; in quest’ottica ogni singolo cittadino può trovare uno “sport su misura”, cioè una attività sportiva nella quale si confronta con altre persone di pari capacità tecnica (ad esempio, dividere atleti della stessa età con programmi tecnici diversificati e di difficoltà crescente).
La filosofia viene riassunta dalla frase “ad ognuno il proprio sport”, cioè uno sport dove ognuno può trovare espressione e opportunità per sé stesso, dal punto di vista tecnico come anche da quello economico.
Da sempre, attiva nelle “periferie sociali” del Paese, dove lo sport può essere occasione di integrazione e di contrasto alla emarginazione e alla malavita, la sua azione si è estesa anche verso le “periferie del mondo”. Dal 2010 è infatti attiva la “Campagna di Volontariato Sportivo Internazionale” denominata CSI per il mondo, iniziata ad Haiti a seguito del devastante terremoto e poi via via estesa in Camerun, in Albania e nella Repubblica Centrafricana nell’estate 2015, con lo scopo di portare, attraverso lo sport, un sorriso nei paesi dove la grande povertà crea nei giovani problemi sociali che aggravano quelli economici.
Il Centro Sportivo Italiano è riconosciuto:
- dal CONI quale Ente di Promozione sportiva;
- dalla CEI e fa parte della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali;
- dal CIP quale Ente di Promozione sportiva;
- dallo Stato Italiano come Enti nazionali con finalità assistenziali;
- dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Associazione di promozione sociale;
- dal Ministero dell’Università e della Ricerca quale soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola ed Ente qualificato per attività di formazione;
- dalla Presidenza del Consiglio dei ministri quale Ente accreditato per il Servizio civile;
- dal Ministero della Giustizia quale soggetto accreditato per l’attività sportiva nelle carceri.
Inoltre:
- rappresenta l’Italia in seno alla Fédération internationale catholique d’éducation physique et sportive (F.I.C.E.P.);
- è socio del Forum del Terzo Settore.
Convenzioni con le Federazioni Sportive Nazionali
- FCI (Federazione Ciclistica Italiana)
- FIN (Federazione Italiana Nuoto)
- FIP (Federazione Italiana Pallacanestro)
- FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera)
- FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali)
- FIT (Federazione Italiana Tennis)
- FGI (Federazione Ginnastica d’Italia)
- FIWuK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu)
- FITET (Federazione Italiana Tennistavolo)
- FIBa (Federazione Italiana Badminton)
- FCrI (Federazione Cricket Italiana)
- FIPe (Federazione Italiana Pesistica)
- FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento)
- FIBiS (Federazione Italiana Biliardo Sportivo)
- FIPT (Federazione Italiana Palla Tamburello)
- FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale)
Accordi di collaborazione
- Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico)
- Lega Serie A (Lega Nazionale Professionisti Serie A)
- Lega Pallavolo Serie A Femminile
- Fondazione Museo del Calcio